28 Luglio, 2010

Il Vaticano attacca il premier spagnolo Josè Luis Zapatero. Un attacco politico, ma anche un attacco personale, ultima appendice di uno scontro che da mesi agita i rapporti Madrid-Santa Sede a causa della nuova legge sull’aborto introdotta in Spagna qualche settimana fa.

25 Gennaio, 2010

Venerati e Cari Confratelli, ci ritroviamo all’inizio del nuovo anno 2010 per continuare nell’amicizia e nella comunione fraterna quell’opera di discernimento e di indirizzo che lo statuto della nostra Conferenza Episcopale affida al Consiglio Permanente.

8 Ottobre, 2009

In un articolo bomba pubblicato a Roma il vescovo di Denver, Charles J. Chaput, critica il presidente americano e gli uomini di Chiesa che lo osannano, in testa il cardinale di curia Cottier. Ma anche la segreteria di Stato vaticana finisce sotto tiro

30 Giugno, 2009

Il clamoroso annuncio dell’identificazione dei resti dell’Apostolo delle genti nel sarcofago sotto l’altare della basilica di San Paolo fuori le Mura ha fatto passare in secondo piano, domenica sera, un altro importante passaggio dell’omelia di Benedetto XVI.

24 Giugno, 2009

Mosca in Vaticano

È appena uscito il volume di Andrea Tornielli, Paolo VI. L’audacia di un Papa (Mondadori) che offre un’ampia documentazione sulla figura di Giovanni Battista Montini e sul suo pontificato.

17 Giugno, 2009

Il vescovo della diocesi di San Marino - Montefeltro ha espresso tutto il suo 'disagio' alla notizia dell’accordo alla vigilia del ballottaggio

25 Dicembre, 2008

«Per primo è toccato alle immagini di Cristo in croce, via via rimosse da numerose scuole della Penisola, non senza gli inevitabili strascichi di polemica – scrive Carla Frogheri su “Epolis Roma” del 19 dicembre 2008 –. Poi anche le statuine del presepe – una tradizione in Spagna forte così come in Italia – hanno dovuto cedere il passo»