Share |

Il Rito

Trailer: 
Vedi il video
Anno: 
2011
Libro correlato: 

Trama

Michael Kovak (Colin O'Donoghue) è un giovane seminarista americano, scettico nei confronti dell'esorcismo. Durante i suoi studi per diventare prete, viene inviato in Vaticano per frequentare una scuola di esorcismo. Lui accetta anche se con riluttanza e mentre è a Roma incontra un prete dai metodi poco ortodossi, padre Lucas (Anthony Hopkins), che gli presenterà il lato più oscuro della sua fede. Il ragazzo in balia del credere o non credere in Dio e dubitando del suo credo religioso cattolico, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando vengono incaricati tutti e due di seguire un presunto caso di possessione. Incontreranno così una ragazza che cercheranno di aiutare e che farà vivere loro un'esperienza fuori dal normale. La vita della ragazza, e del figlio nel suo grembo, verrà presa dal demonio e, dopo di ciò, un susseguirsi di avvenimenti diabolici porteranno il giovane Michael ad esorcizzare addirittura il suo mentore, padre Lucas.

Produzione

In attesa di un riavvio generale del genere orrorifico basato su demoni ed esorcismi, nel dicembre 2007 la New Line Cinema acquistò i diritti cinematografici del libro Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi del giornalista Matt Baglio, all'epoca ancora in fase di scrittura, ispirato a vicende che l'autore dichiara essere realmente accadute, per un possibile adattamento cinematografico futuro accordandosi con Michael Petroni per scrivere la sceneggiatura prima dell'inizio dello sciopero degli sceneggiatori previsto per qualche tempo dopo. Ad affiancare la New Line nel finanziamento del progetto, la compagnia Contrafilm di Beau Flynn, Fletcher & Parry Films e Tripp Vinson.
Nel febbraio 2010, la New Line in collaborazione con la Warner Bros. annunciò tramite il The Hollywood Reporter che Anthony Hopkins avrebbe partecipato in qualità di attore protagonista nel ruolo dell'esorcista, diretto dallo svedese Mikael Håfström, con Richard Brener e Merideth Finn supervisori della realizzazione per la New Line, Christy Fletcher coproduttore, Tripp Vinson, Beau Flynn e la sua Contrafilm ancora indicati come produttori. Nello stesso periodo, con solo ufficializzata la presenza di Hopkins nel cast, la New Line avviò il processo di selezione del personale artistico.
Per i ruoli più rilevanti in marzo fu scritturato Colin O'Donoghue ad affiancare Anthony Hopkins come coprotagonista e in maggio fu il turno delle italiane Marta Gastini e Maria Grazia Cucinotta. Oltre alle già citate Marta Gastini e Maria Grazia Cucinotta, il cast del film è composto da altri attori italiani; Arianna Veronesi, Andrea Calligari, Giampiero Ingrassia e Cecilia Dazzi.
Le riprese sono intercorse tra Budapest (Ungheria) e Roma, dal 17 maggio a metà giugno.

Promozione

Il 21 ottobre 2010 è stato presentato agli Scream Awards il primo trailer ufficiale in lingua inglese, successivamente pubblicato in rete da Apple.
Il primo trailer in lingua italiana è stato distribuito il 25 novembre.

Distribuzione

Il rito è uscito nel circuito cinematografico americano il 28 gennaio 2011 e in Italia l'11 marzo su distribuzione della Warner Bros. La compagnia arrivò a stabilire la data d'uscita nel maggio 2010, quando la Dark Castle Production annunciò la cancellazione di The Factory, un thriller poliziesco con John Cusack, dai propri piani di distribuzione per il futuro, la cui uscita era prevista per lo stesso periodo.