Share |

"E' tempo di svegliarsi rinnovare le parrocchie con la nuova evangelizzazione"

È uscito un nuovo strumento del progetto Sentinelle: un manuale del progetto per le parrocchie. Come rinnovarle per trasformarne la mentalità? Come iniziare la nuova evangelizzazione in parrocchia? Che fare? Come portare i laici (e i preti) ad un cambio radicale di impostazione, senza creare sconvolgimenti nella pastorale?

È possibile dare inizio a qualcosa di nuovo nella vita delle nostre parrocchie. Questo testo offre spunti inediti e lancia una sfida: iniziare dal poco, per far lievitare in tre anni tutta la pasta.

Descrizione
Questo libro vuole essere una semplice riflessione che parte da un’esperienza, quella vissuta dall’autore, don Andrea Brugnoli, a partire dal 1997, quando lavorava nella Santa Sede presso la Congregazione dell’Educazione Cattolica.
Da quell’esperienza, unita agli anni di ministero svolto in parrocchia, don Brugnoli ha maturato la consapevolezza che il problema che sta mettendo in crisi la Chiesa oggi è il fatto che si evangelizza poco e male.
Il problema non sono i missionari, ma le parrocchie, in cui i laici non sono preparati e spronati a fare il loro ruolo di evangelizzatori all’interno della società. Non si tratta solo di vedere la parrocchia come una struttura di mantenimento della posizione territoriale, o dello status quo, ma di formare i laici a essere evangelizzatori per i lontani.
Questo libro dà indicazioni pratiche per i parroci su come affrontare la questione, a partire dall’esperienza del Sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione (vedi Corso Leader, Edizioni Paoline).

Destinatari
Parroci, sacerdoti, coadiutori.
Chi vuole approfondire la conoscenza della Nuova Evangelizzazione e del progetto Sentinelle.

Autore
Andrea Brugnoli è sacerdote della diocesi di Verona, coordinatore delle Sentinelle del mattino, una scuola di evangelizzazione e responsabile del Centro per la Nuova Evangelizzazione (CNE) con sede a Verona.