Share |

Fede

6 Luglio, 2012

Il pericolo della “moda” incombe sempre sugli ingenui (e a volte non solo su loro…). Il caso della diffusione della spiritualità “New Age” ne è esempio lampante. Iniziamo a fare giusta luce sull’ennesimo degli inganni contro la vera fede che da sempre vengono perpetrati ai danni dei fedeli più deboli e disorientati.

12 Marzo, 2012

Il mondo trabocca di cattolici a propria immagine e somiglianza che sentono il bisogno di prendere le distanze a prescindere. È ora di ridare semplicità a quella parola sublime, "cattolico", che già è bella e ricca di suo senza bisogno del nostro intervento.

 

MESE DI MARZO DEDICATO A SAN GIUSEPPE DELLA CHIESA UNIVERSALE, PATRONO DELLA FAMIGLIA, DEI LAVORATORI E DEI PAPA' 

NOVENA E SACRO MANTO (da fare tutto il mese per ottenere grandi grazie)

21 Febbraio, 2012

La testimonianza di un religioso in Sri Lanka: ''La fede cattolica è il tesoro più prezioso che ho ricevuto e non ho diritto di tenerla per me, ma devo offrirla come un dono,''continuerò a studiare la mia fede per farla uscire da quei confini angusti in cui il relativismo l'ha chiusa e resa innocua;

20 Febbraio, 2012

«Della Chiesa di Roma si parla in tutto il mondo, speriamo che si parli anche della nostra fede… cioè che si parli non di tante cose ma della fede della Chiesa di Roma». A guardare i giornali di questo periodo, sembrerebbe che questo auspicio del Papa, rivolto ai seminaristi di Roma il 15 febbraio, sia ben lontano dal tramutarsi in realtà.

11 Febbraio, 2012

Si chiama "Messaggio di Lourdes" i gesti e le parole che si sono scambiati la Vergine e Bernardetta, alla Grotta di Massabielle, nel corso delle 18 Apparizioni, dall'11 febbraio 1858 al 16 luglio 1858. Per comprendere bene gli eventi che si sono svolti e imparare meglio il "Messaggio di Lourdes", bisogna conoscere il contesto delle Apparizioni di cui Bernardetta ha beneficiato.

 

Metodo storico anche per Lourdes, il parroco non imbeccò Bernadette

30 Novembre, 2011

Non ci si può accontentare che Mario Monti vada a Messa. «C’è bisogno di proposte che vadano oltre anche le richieste, giuste ma insufficienti, dell’equità degli interventi». L’impegno delle persone è sempre un fatto morale e non tecnico. L’adesione ai sacrifici è un atto morale, che deve avere delle valide motivazioni morali. Spesso sono stati indicati dei “colpevoli” con criteri populistici.

28 Novembre, 2011

Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste, il 3 dicembre presenterà il Terzo Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo, redatto dall'Osservatorio Van Thuân. Nella stessa occasione lancerà la costituzione di un Laboratorio che vuole aiutare i cattolici, sulla scorta degli insegnamenti di Benedetto XVI, a orientarsi nell'agone politico

3 Novembre, 2011

il 45,8% crede senza nutrire dubbi, il 25,1 ha qualche dubbio, ma atei convinti e agnostici, assieme, non arrivano nemmeno al 13. Le idee sono più confuse sull’aldilà. Soltanto il 36,3% ha la certezza che esista un’altra vita, meno dei credenti in Dio

28 Settembre, 2011

Il Papa confuta i teologi che, davanti al male, negano l'onnipotenza di Dio. Dio esercita il potere lasciando la libertà all'uomo. Perché è amore. «Ci sono teologi che, di fronte a tutte le cose terribili che avvengono oggi nel mondo, dicono che Dio non può essere onnipotente».

26 Settembre, 2011

La nostra esperienza quotidiana conferma ciò che i grandi convertiti testimoniano: seguire Gesù è molto più attraente dei piaceri dle mondo.