Share |

La storia

19 Marzo, 2015

Un pastore cattolico della Florida settentrionale afferma che durante un’”esperienza di premorte” (NDE, Near Death Experience) gli sarebbe stato mostrato l’aldilà, avrebbe anche visto sacerdoti e perfino vescovi sia in paradiso che nell’inferno.
Il sacerdote è Don Jose Maniyangat, della chiesa di S. Maria in Macclenny, e afferma che l’evento sarebbe avvenuto il 14 aprile 1985 – domenica della Divina Misericordia 

12 Marzo, 2015

Se quella era la libertà, perché mi sentivo morta? Oggi rispondo: perché venivo da una realtà mossa da interessi politici ed economici che speculava sulla sofferenza dell’altro...Al minimo dubbio sulla condizione omosessuale, mi sentivo rispondere: «Tu sei così, è la tua vera natura, non fare domande inutili e vivi, la colpa è dell’altro che non sa accettarti». Un vero inganno.

4 Febbraio, 2015

Il 31 ottobre 2014 durante l’ora di lezione nella classe III A/Bio, ho chiesto agli alunni di fare alcune riflessioni scritte su come le problematiche bioetiche possano influenzare la nostra società. Immediatamente dopo, un alunno mi ha posto una domanda sull’omosessualità,

11 Gennaio, 2015

Kelvin Cochran, capo dei vigili del fuoco di Atlanta, è un uomo molto religioso che ha sempre espresso la sua fede in ogni ambito della vita senza eccezioni, ma proprio questa sua coerenza gli è costata la carriera. I problemi per Cochran sono iniziati nel novembre 2013 dopo la pubblicazione della sua autobiografia (Who told you that you were naked?, “Chi ti ha detto che eri nudo?”, in riferimento alla cacciata dall’Eden)  in cui esprime le sue idee sulla famiglia naturale e dichiara la contrarietà ai piani di Dio della sessualità vissuta al di fuori del matrimonio e dai fini procreativi.

3 Gennaio, 2015

Benedetta, otto anni, guarda un documentario sui leoni. Crede fermamente nella mia sapienza universale....non do risposte che non conosco, tanto un giorno o l’altro sarò come tutti i genitori di figli cresciuti: una delusione. Meglio che si abitui da subito all’idea della mia fallibilità.

15 Ottobre, 2014

Gabriella è una brava ragazza di parrocchia, che ha vissuto, fino a pochi giorni fa, un tormentato dilemma. Doveva decidere se aderire alla richiesta del suo ragazzo Guido di andare a convivere con lui.

 
5 Ottobre, 2014

Un uomo che voleva combattere in Siria contro Assad è entrato nell'esercito dello Stato islamico; fuggito, ha raccontato tutto...Nel campo dove è stato addestrato insieme ad altri, in Turchia, «ci si esercitava a decapitare le persone facendo pratica con le galline e altri animali. Io però non ho mai fatto cose del genere perché hanno scoperto che ero un tecnico professionista e mi hanno assegnato a mansioni tecniche, addestrandomi solo ad usare pistole e armi leggere. Non ho mai combattuto e questo è il motivo per cui alla fine mi sono salvato».

 
1 Aprile, 2014

 Bruce Brenda e David. Il ragazzo che fu cresciuto come una ragazza Brian passò attraverso fallimenti matrimoniali, droghe, alcol. Si suicidò nel 2002. David, dopo la morte del fratello, non fu più lo stesso. L’azienda dove lavorava chiuse, bisticciò con la moglie. Il 4 maggio 2004 guidò fino a un parcheggio desolato e puntò il fucile alla testa. Aveva 38 anni.

1 Febbraio, 2014

 Tutto è cominciato quando la mamma di Vivienne, commossa, le ha fatto vedere una foto di due fratellini nepalesi, costretti a lavorare come schiavi, che mano nella mano trasportavano pietre: «Mi sono detta: “Voglio aiutarli e l’unico modo che conosco per raccogliere soldi è vendere la limonata”», ha raccontato Vivienne alla Nbc.

23 Gennaio, 2014

«L’imprudenza è la qualità dei santi». È uno dei pensieri contenuti in un libro che oggi esce in Italia, dal titolo significativo I tiepidi vanno all’inferno (Mondadori, pagine 190, euro 12,90). L’autore è un sacerdote dal volto hollywoodiano e dalla vita avventurosa:

9 Novembre, 2013

«Stavo per perdere mio figlio, ma i medici fermarono le contrazioni». Il giorno dopo, però, i medici le chiedono di abortire: «Sei incinta di un feto deformato, hai in pancia uno scherzo della natura e non dovresti proseguire con la gravidanza». 

2 Ottobre, 2013

«Quando mi sono guardato per la prima volta allo specchio dopo l'operazione, ho provato un'avversione contro me stesso», ha spiegato Nathan parlando della sua disperazione.  Ma «invece di potere finalmente cominciare a vivere, mi sentivo imprigionato in un corpo che detestavo»

29 Agosto, 2013

Era malato ma non si è lasciato andare per amore di sua moglie, lottando fino alla fine perché lei non rimanesse sola. È la storia di Harold Knapke, 91 anni, e di Ruth, 89, morti entrambi l’11 di agosto di quest’anno, dopo 65 di matrimonio. Lui è spirato alle 7.30 del mattino lei alle 18.30 del pomeriggio.

1 Agosto, 2013

Che Philippe Ariño sia un tipo decisamente controcorrente è un dato di fatto. Francese, nato nel 1980 da una famiglia profondamente cattolica, professore di spagnolo, saggista, blogger, omosessuale dichiarato da quando aveva 17 anni:

18 Luglio, 2013

a sorprendente storia della ragazzina cilena che è stata violentata dal patrigno e ora aspetta un bambino da lui. Ma non si lascia trasformare in icona pro choice

8 Luglio, 2013

Trentuno anni, marocchina, due occhi scuri che si bagnano ogni volta che pensa a come «Gesù mi ha toccata, come toccò la Maddalena», a «quanto mi ha aspettata», a come «mi ha voluta sin da piccola, proprio facendomi nascere in una famiglia musulmana».

1 Luglio, 2013

«Non conta quanti malati guarisci» diceva Madre Teresa di Calcutta «ma la testimonianza che dai: vedono che c’è qualcuno che si prende cura di loro ed è questo che conta». Abbiamo tutti bisogno di testimoni e di testimonianze per sostenere la nostra speranza.

30 Maggio, 2013

Il male aveva trasformato Pietro in un mostro, ma il perdono di Dio, delle sue sorelle, di don Guido, hanno fatto il miracolo, hanno riportato in vita un giovane che era morto e dannato. Per anni ha nutrito solo il suo narcisismo: soldi, vestiti firmati, profumi, auto lussuose, feste. In fondo un male banale. Poi la tentazione al limite della follia: uccidere i genitori per prenderne l’eredità.

6 Maggio, 2013

Arcipelago Gulag in Romania: ciò che nessuno aveva mai raccontato.A tutti noi, sacerdoti e vescovi greco-cattolici, fu offerta la libertà in cambio del passaggio alla Chiesa ortodossa. A me personalmente proposero diverse volte questo scambio fin dal mio primo arresto. Ma non si può patteggiare con la propria coscienza

5 Aprile, 2013

C’era una volta un re, il re Baldovino.  Era il 4 aprile del 1990. In Italia c’era fermento per i Mondiali quando le Camere del Belgio approvarono un disegno di legge che depenalizzava l’aborto entro le prime dodici settimane di gravidanza. Il popolo belga aveva detto sì attraverso i suoi rappresentanti, ma c’era un problema: il re.

25 Marzo, 2013

Cinque anni dopo aver ricevuto il battesimo in San Pietro da Benedetto XVI, l'annuncio dell'addio: troppo relativismo La mia conversione al cattolicesimo, avvenuta per mano di Benedetto XVI nella notte della Veglia Pasquale il 22 marzo 2008, la considero conclusa ora in concomitanza con la fine del suo papato.

15 Febbraio, 2013

Una lunghissima fila di uomini vestiti di nero attraversa lentamente e in silenzio piazza San Pietro: sono i preti romani che vanno a dare l’ultimo saluto a Benedetto XVI. Avrà pensato il Papa a quale croce dovranno portare adesso questi poveri parroci? A cosa diranno ai loro fedeli ancora increduli? Come potranno questi sacerdoti esortare a tener duro - ad esempio - un marito o una moglie in crisi, se anche un Papa molla perché non ce la fa più?

3 Febbraio, 2013

“ho paura per quando farò l’esame finale perché chi ha ricevuto così tanto, che cosa ha dato?”. Sono infatti in 85 tra i suoi fratelli e sorelle, figli e nipoti. Capostipiti di tanta grazia sono Vittorio e Carolina Ghielmi