Share |

Nuova Evangelizzazione

8 Ottobre, 2012

«Il cristiano non deve essere tiepido, è questo il più grave pericolo del cristianesimo di oggi: la tiepidezza discredita il cristianesimo». Sono le parole con cui Benedetto XVI ha aperto la prima sessione del Sinodo sulla nuova evangelizzazione, che riunisce in Vaticano 262 vescovi di tutto il mondo. «Il fuoco - ha sottolineato il Papa - è luce, calore, forza di trasformazione»

6 Ottobre, 2012

Un evento straordinario, calato nell’ordinarietà della vita di fede. Proiettato nel futuro, che significa anche memoria del cammino fatto. Senza confini, perché lega insieme storie e speranze delle più diverse comunità ecclesiali, ciascuna a suo modo originale. Il Sinodo sulla nuova evangelizzazione, al via domani, è un apparente insieme di contrasti, che trovano unità nell’essere Chiesa, nel suo universale messaggio di salvezza.

3 Ottobre, 2012

Che la riflessione del Sinodo è decisiva lo dicono gli altri appuntamenti sui quali per volere del Papa la chiesa è chiamata a riflettere: l’anno della fede, anzitutto, che incomincia l’11 ottobre (una settimana dopo l’apertura del Sinodo) in concomitanza con il cinquantesimo dell’inizio del Concilio Vaticano II e il ventesimo della pubblicazione del catechismo della chiesa cattolica redatto dal cardinale Ratzinger assieme a Christoph Schönborn

12 Marzo, 2012

«La nuova evangelizzazione, allora, parte anche dal Confessionale! Parte cioè dal misterioso incontro tra l’inesauribile domanda dell’uomo, segno in lui del Mistero Creatore, e la Misericordia di Dio, unica risposta adeguata al bisogno umano di infinito». Fuori dal riconoscimento e dalla risposta a questo bisogno c’è solo il deserto del relativismo.

13 Gennaio, 2012

Si chiamano le Saintly Siters, (letteralmente “santamente sorelle”) e sono frutto dell’idea di Suzzanne Brakefield, South Carolina. «Offriamo un modello autenticamente modesto e alternativo ai giocattoli che si trovano normalmente sulle mensole dei negozi di giocattoli. Il nostro desiderio più sincero è che le bambine vedano nelle nostre bambole un esempio positivo di virtù».

6 Gennaio, 2012

Anticipiamo dal mensile Il Timone l'intervista di Roberto Beretta al direttore di Radio Maria, padre Livio Fanzaga, all'interno di un dossier approfondito su "Il ritorno del Catechismo"Il Catechismo della Chiesa cattolica è una fonte di sana dottrina e di spiritualità a cui ogni forma di catechesi dovrebbe attingere. Posta questa premessa, mi sembra utile lasciare spazio all’inventiva delle persone, dei gruppi e dei movimenti, perché si sente il bisogno di trovare le parole e gli accenti per entrare nel cuore della gente.

28 Novembre, 2011

Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste, il 3 dicembre presenterà il Terzo Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo, redatto dall'Osservatorio Van Thuân. Nella stessa occasione lancerà la costituzione di un Laboratorio che vuole aiutare i cattolici, sulla scorta degli insegnamenti di Benedetto XVI, a orientarsi nell'agone politico

16 Ottobre, 2011

“Essere evangelizzatori non è un privilegio ma un impegno costante che proviene dalla fede”. Così il Papa, sabato sera, ai partecipanti al convegno in Vaticano “Nuovi evangelizzatori per la Nuova Evangelizzazione, ".. accogliere con coraggio l’invito di Cristo ad incontrarlo e a diventare suoi discepoli nel mondo comunicando a tutti la gioia della fede, anche in mezzo all’indifferenza, all’incomprensione e alla persecuzione...