Share |

Poesia cristiana

4 Gennaio, 2015

In un testo teatrale del 1928, sconosciuto ai più, il Lazzaro, Pirandello mette a tema Cristo/carità, quell’«amore che comprende e sa tenere il giusto mezzo tra ordine e anarchia, fra forma e vita», quell’amore che sa risolvere il conflitto e la frantumazione umani e ridare finalmente unità alla persona e al suo io. 

25 Agosto, 2014

Dinanzi a Dante stanno tre gradini di tre colori differenti che introducono all’accesso del Purgatorio: il primo è bianco, il secondo scuro, il terzo rosso. Essi rappresentano probabilmente le tre fasi della confessione: la contritio cordis (la contrizione del cuore), la confessio oris (la confessione a parole) e la satisfactio operis (la soddisfazione per mezzo delle opere).

12 Aprile, 2014

Così, l’Innominato si chiede cosa possa già fare per porre fine alle sue angherie e racconta la vicenda di Lucia. Il male offre l’occasione per compiere la prima azione benevola. Nella fede anche il male può diventare circostanza di redenzione e salvezza.

22 Dicembre, 2013

Nella società dove comandano i bisogni Leopardi chiarisce il vero e originario desiderio dell’uomo (di felicità, di amore e di bellezza) e ci parla di un cuore che è capacità di Infinito, proprio come se fosse un contenitore che non può mai essere colmato da beni terreni finiti.

30 Ottobre, 2013

Dopo la clamorosa conversione del cantante, è seguita quella degli altri membri: già due album pubblicati con la Sony con canzoni accattivanti per i giovani, ma profonde, belle, dai significati cristiani 

VIDEO

13 Settembre, 2013

Centinaia di lettere indirizzate agli amici, ai familiari, alle donne da lui amate, agli intellettuali costituiscono il romanzo autobiografico di Leopardi e rivelano un cuore che palpita, che prova grandi affetti, che desidera in maniera instancabile la felicità.

28 Ottobre, 2012

Dalla musica all'arte i mille volti della profetessa tedesca.. proclamata santa recentemente e nata nel 1098, versatile e talentuosa, sta per essere lanciata sul mercato musicale, grazie a una sua composizione chiaramente ritoccata e aggiornata.  Ildegarda di Bingen e 833 anni dopo il suo decesso approderà alle classifiche mondiali, accanto a Madonna e a Britney Spears, nonostante la chiara diversità di stile.

Ascolta

26 Agosto, 2012

Signore, da chi andremo quando il mare delle difficoltà ci travolge? Signore da chi andremo quando il male ci percuote? Signore da chi andremo quando sperimentiamo tante fragilità? Signore da chi andremo quando ci sentiamo soli? Signore da chi andremo quando la sofferenza bussa alla nostra porta? Signore, da chi andremo quando non ci sentiamo accettati? Signore, da chi andremo nell'ora della prova?

Signore solo Tu ci puoi accogliere, solo Tu sei la risposta alle nostre domande, solo Tu puoi dare senso alla nostra vita. Signore, rimani con noi, non ti allontanare! Signore ancora una volta vieni in nostro aiuto.

13 Luglio, 2012

Hai un momento, Dio? Oggi non ti ho parlato per tutto il giorno. Ho avuto mille impegni, ho anche perso la pazienza. Ho pianto, ho riso, mi sono lamentato, ho gioito, ho lavorato, parlato...quante cose! Ora però, Signore, sono qui...spingo la tua porta socchiusa e ti chiedo: "Hai un momento, Dio? Posso entrare un attimo?". Un salutino, prima di rientrare nel vortice della vita. Ti racconto la mia giornata..e trovo pace accanto a Te.

8 Luglio, 2012

Parlami di Te, fratello Gesù, perchè mi piace sentirti raccontare. Parlami di Te, fratello Gesù, perchè sei Parola di Dio, più antica del tempo e più nuova di ogni futuro. Parlami di Te, fratello Gesù, perchè non mi stancherò mai di ascoltarti. Parlami di Te, fratello Gesù: dimmi chi sono, dimmi chi sei, dimmi di un Dio che si fa come me per farmi come Lui. Parlami di Te, fratello Gesù. Io sono qui.

15 Giugno, 2012

"Fa piaga nel Tuo cuore
La somma del dolore
Che va spargendo sulla terra l'uomo;
Il Tuo cuore è la sede appassionata
.....