Share |

Speciale

25 Luglio, 2013

Mentre mostravano gli errori della “teologia della liberazione” che si era diffusa negli anni Settanta in Sudamerica, quella di teologi come Gustavo Gutierrez, Camillo Torres, i fratelli Leonardo e Clodoveo Boff, poi Jon Sobrino e altri, che s’illudevano di realizzare il Vangelo abbracciando le analisi marxiste, la lotta di classe e la rivoluzione. Un errore drammatico. Di recente proprio uno di loro, Clodoveo Boff, è intervenuto per dare ragione alla Chiesa di Ratzinger, di Giovanni Paolo II e quindi – lo vedremo – di Bergoglio.

24 Febbraio, 2013

La Congregazione per la Dottrina della Fede, sentito anche il parere del Pontificio Consiglio per i Laici, ha ritenuto opportuno pubblicare la presente “Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica”. La Nota è indirizzata ai Vescovi della Chiesa Cattolica e, in special modo, ai politici cattolici e a tutti i fedeli laici chiamati alla partecipazione della vita pubblica e politica nelle società democratiche.
 

1 Giugno, 2012

Una treccia di vite in cui le «chiamate» divine hanno il Dna al femminile. Seconda di due femmine, rimaste orfane di padre, la sorella maggiore di Emanuela, Giovanna, entra in convento giovanissima. A diciannove anni Emanuela segue il suo esempio, raccolto anche dalla mamma delle due ragazzine, Virginia, che prende il velo a 57 anni grazie alle figlie.

24 Gennaio, 2012

Nella Prolusione l'apprensione e la speranza per il nostro Paese, il richiamo ai connazionali a scorgere il positivo pur in una situazione ingrata, e a stringersi attorno all'obiettivo di «far sì che i sacrifici che si vanno compiendo non abbiano a rivelarsi inutili». 

Il testo della Propulsione

6 Gennaio, 2012

Anticipiamo dal mensile Il Timone l'intervista di Roberto Beretta al direttore di Radio Maria, padre Livio Fanzaga, all'interno di un dossier approfondito su "Il ritorno del Catechismo"Il Catechismo della Chiesa cattolica è una fonte di sana dottrina e di spiritualità a cui ogni forma di catechesi dovrebbe attingere. Posta questa premessa, mi sembra utile lasciare spazio all’inventiva delle persone, dei gruppi e dei movimenti, perché si sente il bisogno di trovare le parole e gli accenti per entrare nel cuore della gente.

28 Dicembre, 2011

Gli spioni di regime scoprirono che Vlasic aveva avuto, molti anni prima, un figlio con una ex suora che lavorava nella Ddr come badante di un anziano. Il quale era, con tutta evidenza, sul libro-paga dei servizi tedesco-orientali, con lo stesso sistema hanno incastrato p. Jozo: «una pellegrina italiana» che nel 1986 il frate avrebbe «baciato morbosamente» e una austriaca che nel 1987 sarebbe stata vista in atteggiamenti equivoci con Lui

23 Dicembre, 2011

La benedizione non è un sacramento ma un sacramentale. Che differenza c’è? Ci viene in aiuto il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) - che il Papa raccomanda di conoscere e diffondere - il quale così recita: «La santa Madre Chiesa ha istituito i sacramentali. Questi sono segni sacri per mezzo dei quali, per impetrazione della Chiesa, vengono ottenuti effetti soprattutto spirituali.

21 Dicembre, 2011

Una guerra mondiale non combattuta su campi di battaglia militari, ma nelle borse, nelle banche e nel sistema finanziario internazionale.."Sembra che una coltre di oscurità sia scesa sul nostro tempo e non permetta di vedere con chiarezza la luce del giorno", scrive il Papa nel suo messaggio per la giornata mondiale della pace.Ma da dove viene questa tenebra che produce ansia e insicurezza? Cosa esattamente sta accadendo e perché?

21 Dicembre, 2011

Una scoperta straordinaria che dobbiamo a un docente ebreo della Università di Gerusalemme che è riuscito a precisare in che ordine cronologico si susseguivano al tempio le 24 classi sacerdotali inclusa quella di Zaccaria

8 Dicembre, 2011

“il popolo di Dio, peregrinante nel tempo, si rivolge alla sua Madre celeste e domanda il suo aiuto; lo domanda perché ella accompagni il cammino di fede, perché incoraggi l’impegno di vita cristiana e perché dia sostengo alla speranza”. “Ne abbiamo bisogno, soprattutto in questo momento così difficile per l’Italia, per l’Europa, per varie parti del mondo – ha sostenuto Benedetto XVI -. Maria ci aiuti a vedere che c’è una luce al di là della coltre di nebbia che sembra avvolgere la realtà

3 Dicembre, 2011

C’è Alessia, che affronta la leucemia con l’aiuto di un angelo protettore; don Giordano, che pedala per oltre 4.000 km per raggiungere Gerusalemme; c’è Debora, che decide di ritardare le terapie che potrebbero uccidere la vita che porta in grembo per far nascere la sua piccola Alice; c’è Tatiana, che sospesa su un ponte, decisa a farla finita, viene trattenuta da una forza misteriosa che le ridona la speranza. E ci sono tante altre storie di quelli che non vanno sui giornali, quelli che non fanno notizia, uomini e donne comuni. Che sono però il tessuto vivo dell’altra Italia, quella che non si arrende alla crisi – di valori, prima che economica – e che continua a lottare e a sognare un domani migliore.
 

30 Novembre, 2011

Il 29 novembre del 2001 un cancro portava via George Harrison. A dieci anni dalla scomparsa l'amico Paul McCartney lo omaggia nei suoi concerti e Martin Scorsese dirige il documentario Living The Material World, proiettato al Torino Film Festival ma ancora senza distribuzione italiana La speranza è che nel giorno del decimo anniversario della scomparsa di un grande artista qualcuno si faccia avanti per permettere anche a noi di conoscere meglio il malinconico autore di questi versi: Vedo l’amore lì che riposa/Mentre la mia chitarra piange dolcemente.

TRAILER

20 Novembre, 2011

Non ho mai dimenticato la mia capanna! Così diceva il cardinale Bernardin Gantin che ieri Benedetto XVI, ha ricordato sin da subito indicando nell’affetto verso di lui uno dei motivi del suo viaggio in Benin. «Ho sempre ammirato – ha affermato il Papa – la sua intelligenza pratica e profonda, la sua capacità di discernere l’essenziale, il suo senso dell’umorismo.

4 Novembre, 2011

Ripubblichiamo un'intervista al fondatore di Comunione e Liberazione apparsa quindici anni fa sulla Stampa. Rispondendo alle domande di Pierluigi Battista, il sacerdote tracciava un ritratto della società e della politica italiana che riteniamo fondamentale per comprendere anche l'attuale difficile passaggio del nostro paese.

25 Ottobre, 2011

Onoriamo il nostro debito pubblico puntualmente, abbiamo un avanzo primario più virtuoso di quello dei nostri partner, faremo il pareggio di bilancio nel 2013 e nessuno ha alcunchè da temere dalla terza economia europea, e da questo straordinario paese fondatore che tiene cara la cooperazione sovranazionale almeno quanto la sua orgogliosa indipendenza».

22 Ottobre, 2011

E adesso che facciamo? La massima corte di giustizia europea ha stabilito che l’embrione umano, perfino prima di essere compiutamente un embrione fecondato, non può essere manipolato e brevettato da ricercatori e scienziati. E un feto di un certo numero di settimane? Quello sì, quello può essere abortito

18 Ottobre, 2011

Ha infatti firmato un editoriale nel quale lui, che è laico (“noi laici”, dice), si è improvvisato pontefice, presentandosi a Todi nei panni di papa Ferruccio I, nientemeno con la pretesa che la Chiesa italiana sconfessasse il cardinale Ruini e ribaltasse la sua linea, costruita sul magistero di due papi (quelli veri).

11 Settembre, 2011

Con buona pace di Haass, continuo a votare per l’11 settembre 2001, perché - più delle altre date - ha cambiato radicalmente il nostro modo di pensare. Fino al 10 settembre di quell’anno andavano di moda le tesi sulla «fine della storia».